Il mondo connesso grazie ai videogiochi

Postato il Aggiornato il

<Ehi ti va di venire da me a giocare alla Playstation?>, probabilmente la frase più pronunciata da ogni adolescente (e non solo!) fino a pochi anni fa.

Le cose ora sono cambiate. Con l’arrivo delle connessioni internet adsl in pressochè tutte le case, è venuta così a crearsi una rete mondiale di videogiocatori.

Si può rimanere seduti sul divano del proprio salotto e giocare con persone dall’altra parte del mondo, con i tuoi amici o con chi vuoi, tutti connessi e collegati istantaneamente grazie alla rete, dove si ha la possibilità di confrontarsi e socializzare con chiunque.

Il mondo diventa così molto piccolo, e il videogame si affaccia su scenari immensi, una rete popolata da videogiocatori di ogni tipo.

E’ ormai questa la direzione intrapresa dagli sviluppatori di videogiochi, l’online come futuro del gioco. E non solo!
Grazie alla ormai affermata presenza dei Social Network nella nostra vita quotidiana, il videogioco sta cercando di fondersi con essa, creando così un vero e proprio Social Game.

Il fatto che i videogame stiano diventando sempre più social, sta portando però all’idea del “gioco da portare sempre con se”, e gli smartphone dei nostri giorni, con processori e grafica così avanzati, permettono di creare Videogame App, videogiochi per smartphone e tablet.
Anche Kazunori Sugiura, supervisore dei giochi online, social e delle app di Capcom, una software house giapponese tra le più famose al mondo, la pensa così.
Queste le sue parole in una intervista rilasciata sul sito della Capcom:

“…noi di Capcom vediamo i giochi social come un mezzo per facilitare la comunicazione tra gli utenti e qualcosa in cui monetizzazione ed elementi di gioco sono coinvolti. Da questo punto di vista, riteniamo che tutti i giochi saranno fondamentalmente social in futuro…”

E l’evolversi del mercato in questa direzione, apre possibilità ancora più ampie, permettendoci di assistere a quello che sta avvenendo oggiogiorno, videogame sviluppati tra più piattaforme, dove al gioco su console casalinga si integra l’utilizzo di smartphone e altri dispositivi portatili, permettendo così di portarsi sempre il gioco con se, in tutti i suoi aspetti più social!!

Sugiura è dello stesso parere, e si è espresso con queste parole:

“Nelle console per videogiochi casalinge della next-generation, i giocatori saranno sempre più strettamente collegati tra di loro online, come con gli smartphone e i PC. Penso che il videogioco dovrà essere sempre più social in qualche modo. Come creatori di videogiochi, creiamo un gioco emozionante e poi determiniamo su quale piattaforma andrebbe meglio, invece di pensare “è un social game, perciò facciamolo anche per smartphone”, il mercato si sta evolvendo in questa direzione…”

E ancora,

“…un gioco che stiamo producendo girerà su smartphone, tablet e PC. Così sarà possibile giocarlo su smartphone e tablet quando sarai in giro, e sul tuo computer quando arriverai a casa…”,”…penso che sia interessante confrontarsi con lo stesso gioco in modo differente in base a dove e quando lo stai giocando…”

Il videogioco sarà quindi uno strumento a nostra disposizione che ci permetterà sia in casa che fuori,di metterci in costante confronto e relazione con gli altri utenti, e al tempo stesso di divertirci e socializzare o meglio, socializzare divertendoci!

Un vero e proprio Social Game!!

Stefano Cassini

Annunci

Un pensiero riguardo “Il mondo connesso grazie ai videogiochi

    Phil7 ha detto:
    3 maggio 2014 alle 14:24

    Molto interessante 🙂 A proposito di videogame, ricordate PES? Dai un’occhiata anche qui se ti va http://filippofolliero.com/2014/05/03/la-faccia-giusta-il-premio-non-riconosciuto-per-fifa-e-pes/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...